Appuntamento

Prenota un appuntamento online  nel CAF Patronato AIC Roma Cellulosa.  per servizi di 104, i'', 730, ISEE, successioni, pensione, NASPI, reddito cittadinanza, 

Per richiedere l'invalidità, è necessario seguire questi passaggi:
Ottenere la documentazione medica che attesta la disabilità: si può richiedere al proprio medico curante di fornire una dettagliata relazione medica sulle proprie condizioni di salute.
Compilare il modulo di domanda di invalidità, che si può trovare sul sito dell'INPS o richiedere presso un centro 
INPS Consegnare il modulo di domanda e la documentazione medica all'INPS, presso il proprio ufficio o tramite raccomandata a/r.
Seguire le eventuali visite mediche ed esami richiesti dall'INPS per valutare la possibilità di accogliere la domanda di invalidità.
Attendere la decisione dell'INPS sulla concessione o meno dell'invalidità.
Nel caso in cui l'INPS rifiuti la domanda di invalidità, è possibile presentare ricorso entro 30 giorni dalla notifica della decisione, informandosi sui dettagli presso un patronato o un avvocato specializzato.
Per richiedere il riconoscimento dell'invalidità civile ai fini delle agevolazioni previste dalla legge 104/92 puoi seguire i seguenti passi:
Rivolgiti al tuo medico di famiglia o al medico specialista che ti segue per avere una valutazione medica sulle tue condizioni di salute attuali.
Con il certificato medico che attesta la tua condizione di invalidità, recati presso l'ufficio dell'ASL o dell'INPS competente per il tuo territorio e richiedi il riconoscimento dell'invalidità civile.
Compila il modulo di richiesta, allegando il certificato medico e la documentazione richiesta (es. documenti di identità, codice fiscale, eventuali referti e diagnosi precedenti).
Consegnare il modulo compilato e la documentazione richiesta all'ASL o all'INPS competente, oppure inviare la richiesta tramite raccomandata A/R.
Una volta ricevuta la tua richiesta, l'ASL o l'INPS valuterà la tua situazione medica e ti comunicherà la decisione sulla concessione dell'invalidità civile.
Tieni presente che per ottenere il riconoscimento della legge 104/92 per assistere una persona con disabilità, è necessario che l'invalidità civile sia già stata concessa. In questo caso, dovrai presentare una domanda specifica alla ASL o INPS competente per ottenere la certificazione di assistenza continua e permanente.
ATTENZIONE
Le suddette procedure e modalita sono a titolo informativo e soggette a continue modifiche, pertanto vi consigliamo di recarvi nei nostri uffici per informazioni aggiornate.